Norvegia-Glomma-river

13/07/2017

Norvegia 2017: fiume Glomma

All’inizio di Luglio con gli amici di Verona e Reggio Emilia, ho avuto il piacere di visitare per la prima volta un paese scandinavo: La Norvegia!

Atterrati ad Oslo, la folta foresta di abeti a ridosso del mare ed il sole che alle 11 di sera non tramontava, mi ha fatto subito capire che avrei vissuto un’esperienza unica, mai provata fino ad ora. Dopo 5 ore di macchina, immersi nella foresta, e qualche casa qua e la, siamo arrivati al Kvennan Camping, sulle sponde del fiume Glomma! Si è dormito qualche ora e poi via, è iniziata l’avventura per 6 giorni!

Il fiume si presenta come un grande canalone,piatto, di fondovalle, senza grossi riferimenti, e un'acqua che pur essendo cristallina, appare scura, prendendo il colore del fondo. Attrezzato di canna da streamer in cerca delle Brown e canna 8,6 #4 in attesa delle bollate, noto che i soci prendono temoli su questa infinita distesa d’acqua anche pescando in caccia e senza riferimenti! Così, monto la formichina alata sul #16 e al 3° lancio una volta imboccato il canale di stazionamento dei pesci, tac! Sale il primo temolone artico! Incredibile, e io che pensavo avrei pescato solo su bollata!

Dopo diverse catture già dal primo giorno, passata la “fregola”, gli altri giorni la pesca faceva praticamente da contorno, in mezzo a paesaggi unici e completamente immersi nella natura, le giornate con luce infinita permettevano di pescare e fare pause ciclicamente. La pesca è stata appunto prevalentemente a secca, specie tra le 10 e le 15, dove qualche schiusa metteva in attività i pesci.

Si è pescato anche al “coup de soir” ovvero intorno alla mezzanotte, anche se solo per una volta, si sono fatte una 30ina di catture in meno di mezz’oretta! Le mosche che ho utilizzato oltre la formichina sul #16-#18, march brown #16, CFQ, sono state: un plecotterino nero in foam sul #16, ninfetta oliva spiombata, e una piccola sedggina chiara sul #14.

Anche se è mancata la big Brown a streamer, abbiamo davvero fatto un numero di temoli che basta per un anno intero! Un pezzettino del mio cuore l’ho lasciato la! 

Norvegia - Fiume Glomma

 

Norvegia - Temolo Glomma ciccio

 

Norvegia - Temolotto

 

Norvegia - Fiume Glomma

 

Norvegia - Dettaglio temolo